Il Maestro Chang
Il Maestro Chang Dsu Yao è uno dei più completi maestri di Arti Marziali Tradizionali Cinesi. Conosce infatti numerosi stili cosiddetti “esterni” (Shaolin Ch’uan classico della Cina del nord, Lien Pu Chan, ecc) ed i più importanti stili cosiddetti “interni” (Tai Chi Ch’uan, Hsing-i, ecc). Inoltre, ha una conoscenza molto approfondita di tutte le tipiche armi del Kung Fu.
Il Maestro Chang nasce nel 1918 in Cina a P’ei, provincia di Kiang-Su.
Inizia la pratica di Kung Fu all’età di sei anni, sotto la guida del famoso Maestro Liu Pao Ch’un, conosciuto nel mondo delle arti marziali col suo secondo nome: Liu Chin Ch’en.
Nel 1949 si trasferisce a Taiwan dove diviene istruttore delle forze armate e della polizia. Per i suoi eccezionali meriti nella pratica del Kung Fu, la Federazione cinese di Taiwan e la Federazione mondiale (CKWPA) gli riconoscono la Cintura Rossa, che indica il Decimo Chieh, cioè il massimo grado del Kung Fu.
Nel 1975, dopo aver visitato il nostro Paese durante una vacanza, il Maestro Chang decide di trasferirsi in Italia, con l’intenzione di diffondere in Europa la sua Arte.
Inizia ad insegnare prima a Bologna e poi a Milano, dove organizza una vera e propria scuola di Kung Fu, con un programma organico e completo sui vari stili e sulle diverse discipline.
Nel corso degli anni, incoraggia i suoi allievi migliori ad aprire delle Scuole per conto proprio, in modo da raggiungere il maggior numero possibile di praticanti. Compaiono così una serie di associazioni e palestre che praticano il Kung Fu della Scuola Chang.
Nel dicembre del 1991, il Maestro Chang parte per un viaggio che lo riporterà a Taiwan, dove risiede ancora parte della sua famiglia. Nel congedarsi da lui, i suoi allievi non sanno che le sue condizioni di salute sono ormai pesantemente compromesse a causa di una malattia.
La notizia della sua morte raggiunge i suoi allievi in Italia nei primi giorni di febbraio del 1992.
Oggi, a 30 anni dalla morte del Maestro, grazie agli Istruttori da lui addestrati (alcuni dei quali sono diventati Maestri essi stessi), la Scuola Chang è presente ancora in molte associazioni in Italia e in Europa, portando avanti l’insegnamento ricevuto del Maestro Chang.